martedì 20 marzo 2012

ZanIcare - Nontiscordardimè: operazione scuole pulite....

Il giorno 17 marzo 2012 si è svolta presso la scuola secondaria di Zanica Nontiscordardimè - operazione scuole pulite.... una iniziativa partita dall'associazione Legambiente ormai giunta alla XIV edizione.
Durante la giornata si sono realizzate diverse sottoattività come la pulizia dei banchi, le decorazioni delle classi e tanto altro. L'attività è stata coordinata dalla professoressa Nadia De Giorgis.

Racconta la tua esperienza, come l'hai vissuta, qual è stato il tuo contributo, cosa ti è piaciuto, cosa vorresti cambiare, quali emozioni hai provato...

41 commenti:

  1. La giornata nontiscordardime è stata bellissima!
    L'attività più bella è stata pulire la classe, con la musica alla lavagna interrattiva multimediale, mi sono divertita anche a costruire la serra con l'aiuto del padre di Ana.
    By Milanana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e stata bella %)

      Elimina
    2. ci siamo divertiti e poi anche perche non si faceva la lezione

      Elimina
  2. Mi è molto piaciuta questa giornata! Mi sono divertita un sacco! Ora si può dire che la scuola è meglio di prima!!! ☺☺☻☻♥♥

    RispondiElimina
  3. Questa attività mi è piaciuta molto,perchè ha partecipato la nostra e le altre classi a ripulire il giardino della scuola.Successivamente abbiamo pulito la nostra aula, devo dire che è stata l'attività che mi è piaciuta di più perchè intanto che pulivamo avevamo messo la musica, ma sprattutto perchè ha collaborato tutta la classe a rendere più pulita l'aula ☺. E' stata una giornata stupenda!!!

    RispondiElimina
  4. La giornata del Nontiscordardimè è stata stupenda anche perchè abbiamo saltato molte ore di lezione, perchè mio papà è venuto a scuola per aiutarci a costruire la serra e perchè era il compleanno del nostro professore di matematica, il profe Pane.
    Io e altri 5 ragazzi, di cui Bamanui che continuava a fare foto, siamo stati fuori a fare la serra nelle ultime 2 ore, mentre il resto della classe era dentro a pulirla.
    La miticissima Ana

    RispondiElimina
  5. La giornata Nontiscordardime è stata super-mega-ultra-fantasticamente divertente!!!
    La cosa più bella è stata costruire la serra con il papà di Ana!!!

    Alice

    RispondiElimina
  6. Questa giornata a me è piaciuta molto perchè permette di ripulire l'ambiente che sporchiamo noi e di cui non ce ne prendiamo cura. Le attività che abbiamo fatto erano molto istruttive ma anche molto divertenti. Noi classe 2A abbiamo costruito una serra dove ci andranno le piante da seta che hanno coltivato le classi 1 della nostra scuola. è stata una cosa molto divertente ma prima di questa abbiamo ripulito l'ambiente intorno a noi e anche alla nostra scuola. dopo aver costruito la serra ci siamo divertiti a giocare con la tempera e anche in questa mi sono divertito molto alla fine sono tornato a casa che avevo la faccia "multicolore" perchè tra amici ci siamo divertiti ma non era solo la faccia sporca di tempera ma anche i vestiti.

    Livio Prilozzoso

    RispondiElimina
  7. ciaooo!! =):p sono Pallvi e ho partecipato la giornata di Non ti scordar di mè e stato molto divertente... =p :D
    L'attività più bella è stata pulire la classe, con la musica alla lim...♥♥♥♥♥♥
    e cera anke il compleanno del nostro professore di matematica e abbiamo fatti gli auguri e poi abbiamo messo la canzone del compleanno sulla lim...
    ☺☺☺☺☺☺ by Pavlil ♥♥♥♥♥♥♥♥☺☺☺☺☺☺

    RispondiElimina
  8. ciaoo... l'attivita di nontiscordardime mi è piaciuta molto.. l'attivita che mi è piaciuta di piu e la pulizia della classe che abbiamo fatto nelle ultime 2 ore è.. c'era anche la musica... :) :) :) :)... by smaezh

    RispondiElimina
  9. La giornata di NONTISCORDARDIME è stata bellissima. E' stata bellisima perchè abbiamo saltato la verifica di Geografia, era il compleanno del Prof. Pane, io e le amiche avevamo chiachierato per quasi tutto il giorno . Le ultime due ore i miei compagni di classe hanno pulito la classe ( ho pulito solo il mio banco e la cattedra), mentre stavo leggendo.

    RispondiElimina
  10. la giornata del nontiscordardimè è stata bellissima perchè abbiamo saltato l'ora di scuola è perchè abbiamo imparato a costruire la serra insieme al papà di paola che è un bravo istruttore.
    quelli che non hanno fatto la serra sono entrati in classe e l'hanno pulita ed intanto ascoltavamo la musica ed abbiamo fatto gli auguri al profe fatto da LAROZZI PATRACK

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bello quello che hai scritto evviva bbiamo pulito loa scuola

      Elimina
  11. la giornata del non tiscordardime è stata moto bella perchè abbiamo fatto una serra e abbiamo
    pulito l'aula,sistemato i banchi
    Toni Matelai

    RispondiElimina
  12. La giornata :"Nontiscordardime" è stata bella perchè abbiamo reso pmolto più pulita e acogliente la nostra scuola.L'attività che mi era piaciuta di più era stata la costruzione della serra perchè abbiamo coltivato il cotone,avrei voluto costruire più serre così da ricavarne molto di più.In questa giornata ho provato moltà felicità e fatica quando avevamo zappato la terra e strappato l'erba,ma è stata comunque una giornata stupenda!!! :D

    RispondiElimina
  13. Nella giornata del Nontiscordardime prima abbiamo costruito in giardino una serra con il legno poi alcuni sono rimasti fuori a preparare la terra e altri sono entrati a pulire la classe. Io ho aiutato assieme ad alcuni miei compagni a portare a riparare i banchi e mi sono divertito. È stato divertente perchè siamo stati tutti insieme.

    RispondiElimina
  14. Nella giornata del Nontiscordardime prima sono rimasto in giardino ad aiutare a pulire il giardino con gli alpini e ci siamo divisi in vari gruppi per pulire. Dopo abbiamo aiutato a portare i sacchi in discarica e abbiamo fatto delle foto in gruppo. Ho anche aiutato a costruire la serra. Mi sono divertito.

    RispondiElimina
  15. Ciao raga!!!!!!!! vi è paciuta la giornata del 17 Marzo 2012?.
    A me si, mi è piaciuto veramente tanto anche se abbiamo soltanto pulito l'aula ,il giardino e abbiamo fatto dei lavoretti.
    Adesso vi racconto come è stata la giornata,alla prima e seconda abbiamo pulito il giardino e anche quello dei centri sportivi e ci simo resi conto quanto stiamo inquinando infatti abbiamo riempiti 5 sacchi (soprattutto di sigarette e di plastica), alla terza e quarta ora abbiamo fattto una serra per il nostro orto com l'aiuto del papà di una mia compagna e in fine alla quinta ora abbiamo pulito l'aula.
    Comunque è stata una giornata veramente divertente

    RispondiElimina
  16. la giornata del nontiscordardime è stata bella perchè abbiamo pulito la scuola i centri sportivi, abbiamo anche pulito l'aula

    RispondiElimina
  17. Secondo me sabato è stato bellissimo anche se non ho fatto quasi niente.Alle prime due ore siamo andati a pulire l'esterno della scuole davanti e dietro la palestra,alla seconda ora abbiamo costruito una serra,alla quarta e quinta ora abbiamo pulito la classe ascoltando la musica, poi visto che era il compleanno del professore Pane gli abbiamo cantato la canzone e gli abbiamo dato i regali che alcuni nostri compagni gli avevano fatto.

    RispondiElimina
  18. Questa giornata è stata bellissima!
    Nelle prime ore, insieme agli alpini, abbiamo ripulito sia i giardini scolastici sia quelli dei centri, che a dirla tutta erano molto sporchi!
    E' stato bello poter contribuire alla pulizia di un luogo che usiamo tutti!
    Nella seconda ora, grazie all'aiuto del papà della mia amica Ana, abbiamo costruito una serra, dove metteremo le piante di cotone che stanno coltivando nel loro orto i nostri compagni di prima; devo dire che è venuta proprio molto bene!
    Nelle ultime 2 ore io, Ana, Livio, Alice, Bamanui, Hamu e un ragazzo più grande abbiamo zappato e estirpato le erbacce grazie ai consigli di quest'ultimo. E' stato bello rimanere fuori solo noi 6 (i nostri compagni erano in classe per pulirla) perchè il lavoro che c'era da fare era molto e quindi ce ne era per tutti. Anche perchè senza la sorveglianza dei profe, che erano in classe per coordinare l'attività di pulizia, abbiamo potuto dire qualche battuta molto spiritosa! Vero Livio?!
    Questa giornata è stata molto bella!!!!!!!!!
    La miticissima Nivo!

    RispondiElimina
  19. Hai ragione Nivo ci siamo divertiti una casino doi 6 da soli e ci siamo fattila daccia con l'acqua che dovevamo usare per bagnare la terra

    Livio

    RispondiElimina
  20. bamanui patrich jose20 marzo 2012 alle ore 12:53

    la giornata del nontiscordardime è stata una giornata bellissima perché ho filmato le persone che lavoravano,nonostante ho filmato ho anche aiutato i miei compagni a fare la pulizia.
    ho ballato con la 2b,ci siamo divertiti un mondo.
    oh dimenticavo quel giorno era compleanno di pane
    tutta la classe gli ha augurato un buon compleanno,abbiamo ascoltato la musica.
    è stato l'attività più bello che ho mai fatto.

    RispondiElimina
  21. Mi sono divertito molto... ho aiutato la professoressa De Deorgis e o anche pulito..
    Vorrei che gli insegnanti fossero più disponibili nel colorare e decorare le aule.

    RispondiElimina
  22. E' stata bellissimaaaa!!!

    RispondiElimina
  23. mi è piaciuto l' attività nontiscordardime perchè abbiamo dipinto la nostra aula con gli stencil e abbiamo ascoltato la musica e ci ha unito di più come gruppo classe

    RispondiElimina
  24. e stato bellissimo la giornata nn ti scordar di me mi sono diveetita tanto

    RispondiElimina
  25. Mi è piacuta molto la giornata

    RispondiElimina
  26. mi è piaciuta moltissimo l'attivita "nontiscordardime" sopratutto la pulizia dei banchi,delle sedie,ecc...e in più è stato molto più divertente degli anni scorsi perchè mentre lavorevamo (nella nostra classe)potevamo ascoltare la musica.Tutto questo ha fatto ciò che ci unissimo come gruppo classe e in più abbiamo imparato tutti a fare altre attivita molto belle

    RispondiElimina
  27. è stata una bella esperienza, mi piacerebbe rifarla, ma purtroppo l' anno prossimo non sarò più qua, o almeno lo spero.

    RispondiElimina
  28. è stata una bellissima giornata :)

    RispondiElimina
  29. Ogni anno si fa il progetto Nontiscordardime, quest'anno è stato fatto sabato 17 marzo. Due o una settimana prima noi organizziamo cosa fare e con l'aiuto della professoressa di musica abbiamo fatto delle tabelle per tutte le classi su cosa fare quel giorno. Noi della 3 A abbiamo avuto la brillante idea di sistemare un pò la classe. Allora durante le ore di musica ci siamo divisi in dei gruppi per fare cose diverse che poi sarebbero servite per la giornata. Dei gruppi hanno fatto gli stensil che sarebbero serviti ad abbellire un pò la classe. Poi abbiamo costruito due 'lampadari' se si possono chiamare così, molto carini. Fatti tutte e due a mano. Uno di questi era già stato fatto dai ragazzi di 3 dell'anno scorso, non l'abbiamo solo finito. Invece l'altro l'abbiamo fatto noi con dei bicchieri di plastica e dei bastoncini. Un giorno prima di sabato alcuni ragazzi compresa io sono rimasti il pomeriggio per dipingere le staccionate dell'orto per poi sabato farle dipingere ai ragazzi delle prime. Altri sono rimasti a scuola perchè dovevano sistemare l'aula e mettere i banchi fuori dalle classi. Ma questo solo per chi doveva pitturare l'aula.

    RispondiElimina
  30. Quest'attività Nontiscordrdime è stata organizzata qualche settimana prima,così che tutte le classi avevano qualcosa da fare.
    Il 17 marzo è stata svolta questa attività,tutte le terze tranne una,hanno pulito le classi o pitturato i muri del corridoio.
    La nostra classe nelle uiltime 4 ore ha abbelito la classe facendo

    RispondiElimina
  31. A scuola si è organizzata un'attività chiamata ''Nontiscordardime''.Lo scopo era rendere pulita e accogliente la nostra scuola.Il 17 Marzo si è svolta.Tutte le classi della scuola hanno partecipato tranne la classe 3°C per alcuni motivi.
    Gli alunni si sono divisi in gruppi.Alcuni hanno pulito i banchi,altri hanno pitturato l'aula e i corridoi.Le seconde hanno lavorato all'orto.
    L'attività si è conclusa alle 13.10.I riusultati erano notevoli.

    RispondiElimina
  32. Presentazione dell'attività "nontiscordardime" che è stata organizzata il 17 marzo è stata ideata per tener più pulita la scuola e far lavorare la nostra creatività.Così che il sabato potevamo svolgere nella nostra classe, ad esempio con stencil o dipindere per abbellire la classe

    RispondiElimina
  33. Presentazione dell'attività "Non ti Scordar di Me":
    Il giorno 17 Marzo 2012 alla sucola secondaria di primo grado "Torquato Tasso" è stata organizzata l'attività "Non ti Scordar di Me". Quest'attivà è stata organizatta dal progetto "Versus" che ogni anno organizza differenti attività il cui obbiettivo principale è quello di divertirsi insieme. Il progetto "Non ti Scordar di Me" era già stato organizzato gli anni precedenti e, grazie alle valutazioni e ai consigli dati dagli alunni, è stato potuto migliorare con l'introduzione di nuovi "compiti".

    RispondiElimina
  34. Ogni anno la scuola offre l' opportunità di mantenerla pulita con un progetto chiamato " non ti scordar di me" dove le classi rendono migliori alcune parti della scuola decise giorni prima. Durante questa giornata ci sono ragazzi che pitturano la propia aula o altri che la puliscono.

    RispondiElimina
  35. il giorno 17 marzo è stata organizzata la giornata nontiscordardime preparata dalla prof. De Giorgis. Ci siamo suddivisi il lavoro e abbiamo cominciato. Io dovevo pulire i vetri così ho iniziato a pulire quelli della mia classe (anche se dovevo pulire quelli dell'aula di musica). Finito di pulire i vetri mi sono dedicatoalla pulizia delle pareti della nostra

    RispondiElimina
  36. Il giorno 17 marzo 2012 c'è stata come ogni anno la giornata del versus intitolata "nontiscordardime", che consiste nel svolgere ,per un intera giornata o solo per qualche ora,dei lavori per la scuola. Ogni persona decideva cosa fare:Se pulire l' aula, se pitturare la classe.

    RispondiElimina
  37. Presentazione dell'attività "Nontiscordardimè":
    Il giorno 17 Marzo 2012 alla scuola secondaria di primo grado "Torquato Tasso" è stata organizzata l'attività "Nontiscordardmè". Quest'attività è stata organizzata dal progetto "Versus" (e soprattutto dalla prof. De Giorgis) che ogni anno organizza differenti attività il cui obbiettivo principale è quello di divertirsi insieme. Questo progetto era già stato organizzato gli anni precedenti e, grazie alle valutazioni e ai consigli dati dagli alunni, è stato potuto migliorare con l'introduzione di nuovi "compiti".
    Durante questo progetto gli alunni di tutte le classi hanno svolto dei lavori utili (come pulire le classi, dipingere l'aula oppure creare un orto scolastico)divertendosi; infatti molti professori hanno anche permesso agli alunni di ascoltare la musica durante lo svolgimento delle proprie "mansioni". La settimana precedente all'attività gli alunni non sono rimasti "con le mani in tasca", ma hanno organizzato alla perfezione tutti gli incarichi che essi dovevano svolgere durante il 17 Marzo (nel senso che sono stati segnati su un foglio le mansioni che ogni alunno doveva svolgere in quel giorno).
    A mio parere, l'attività è stata molto utile in quanto gli alunni hanno avuto la possibilità di divertirsi svolgendo "compiti" molto utili per la "vita" della nostra scuola. Da quest'attività ho compreso che se tutti noi alunni ci organizziamo e ci "prepariamo", possiamo facilmente "rendere migliore" e più "accogliente" la nostra scuola.

    RispondiElimina
  38. Il giorno 17 marzo è stata organizzata la giornata nontiscordardime preparata dalla prof. De Giorgis. Ci siamo suddivisi il lavoro e abbiamo cominciato. Io dovevo pulire i vetri così ho iniziato a pulire quelli della mia classe (anche se dovevo pulire quelli dell'aula di musica). Finito di pulire i vetri mi sono dedicato alla pulizia delle pareti della nostra aula. Ho cominciatoa farle una per una (fatto stà che altri le stavano pulendo) cercando di togliere le macchie di vernice dal muro che erano veramente ostinate,finito questo compito mi sono dedicato ad altri lavoretti (come pulire i banchi, ecc...). Alla fine ero distrutto perchè non avevo mai fatto questi tipi di lavoro ma mi sono anche divertito soprattutto perchè la classe è diventata 100 volte più bella e accogliente.

    RispondiElimina