venerdì 4 marzo 2011

Versus di Marzo a Zanica



A marzo si svolgono a Zanica le seguenti attività:






  • 6 marzo ore 14.00-17.00 Sfilata di carnevale per le Vie di Zanica e Oratorio per tutti (Oratorio )

  • 11 marzo (inizio percorso) ore 15.00-17.00 Coloriamo il territorio presso la Scuola secondaria e Spazi aperti del territorio per le classi seconde e terze scuola secondaria (Referente: Valentina Persico)

  • Mese di marzo in orario scolastico Piantumazione arbusti negli ambienti della scuola primaria per le classi prime e terze scuola primaria (Associazione Anziani)

  • 11 marzo ore 21.00-22.30 (1° incontro) / 16 marzo ore 21.00-22.30 (2° incontro) "L'Alimentazione del bambino" presso Auditorium scuola media per Tutti i genitori (Alimentarista Rossana Madaschi)

  • 12 marzo ore 8.10-12.30 Nontiscordardimè: scuole pulite e orto a scuola presso la scuola secondaria per le classi seconde e terze (Legambiente, Comitato d'arma e Associazione Anziani)

  • 14 marzo / 21 marzo / 28 marzo in orario scolastico "Alimentiamoci…in modo sano" presso la scuola primaria per le classi seconde (Alimentarista Rossana Madaschi per la "Punto Ristorazione")

  • 19 marzo ore 14.30-16.30 Mercato a Km zero presso Centri sportivi per tutti

  • 26 marzo INIZIO ATTIVITÀ (da definire l'orario) Fase di preparazione per la "Sfilata delle nazioni" presso Scuola secondaria per i genitori e ragazzi scuola secondaria (Comitato genitori)

  • 26 marzo ore 9.30-11.00 Laboratorio di cucina per preparare spuntini buoni e genuini ai propri figli presso la mensa scuola primaria per adulti (su iscrizione) (Alimentarista Rossana Madaschi)

  • 28 marzo da definire l'orario in orario scolastico fase di preparazione per il torneo di calcio presso Centri Sportivi per i ragazzi scuola secondaria (Comitato genitori)

  • Marzo in orario scolastico Diamogli vita presso roggia del Morla per le bambini scuola primaria delle classi quarte (Fishing Club)

  • Marzo in orario scolastico Pulizia casette mangiatoie presso giardino scuola primaria alunni/e classi seconde scuola primaria (Associazione Anziani).


Scrivi, narra in un commento le tue impressione...

41 commenti:

  1. l'attivita' che piu mi e piaciuta e stata Nontiscordardimè. E stato divertente pulire la scuola con gli amici ma sopratutto vedere i risultati alla fine.

    RispondiElimina
  2. L' attività nontiscordardimè mi è piaciuta molto ed è stata atile per far sembrare questa scuola più bella

    RispondiElimina
  3. alla fine...l'unica attività bella è il torneo di calcio!! lo aspettiamo con molta ansia... xD

    RispondiElimina
  4. alla fine l'unica attività bella è il torneo di calcio!! lo sapettiamo con ansia... xD

    RispondiElimina
  5. le attività proposte mi piacciono, spero di esserci
    Mi è piaciuta molto l'attività: "nontiscordardimè"

    RispondiElimina
  6. 12 marzo-Progetto Nontiscordardime: E' stato molto bello e anche divertente soprattutto abbellire le nostre classi con l'aiuto della professoressa Porretta.

    RispondiElimina
  7. ho partecipato all'attività nontiscordardime intervistando gli organizzatori dell'attività con Monica. successivamente, cn i miei compagni d classse abbiamo ripulito il centro sportivo e abbiamo decorato e pulito la classe. è stato mlt coinvolgente e divertente.

    RispondiElimina
  8. secondo me l'attività "Non ti scordar di me" è molto utile xk salvaguarda, ank se in piccolissima parte, l'ambiente a noi circostante.

    RispondiElimina
  9. ho partecipato alla sfilata di carnevale e devo dire che mi è piaciuta molto. Spero di andarci anche l'anno prossimo con le mie amiche e divertirmi ancora di più.

    RispondiElimina
  10. Diabete:alla prova del diabete la 1a volta c'era k aveva paura xk era la 1à volta che provava il diabete e quindi paura di provare dolore ma adex nn è csì xk ormai siamo grandi................!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    GRZ!

    RispondiElimina
  11. sabato ho partecipato all'attività dell'orto,alcuni anziani ci insegnavano il mestiere; è stato bellissimo perchè così abbiamo avvicinato due generazioni ormai abbastanza lontane e ci siamo divertiti.
    Cristian P.

    RispondiElimina
  12. Il progetto Orto si è svolto nel cortile della scuola media di Zanica.
    I partecipanti hanno bonificato e successivamente coltivato un terreno in disuso.
    L' attività è generalmente piaciuta agli alunni perchè si sono divertiti a zappare e hanno sudato come dei beduini.
    Ciao fratelli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  13. Nontiscordardime:
    Questa attività mi è piaciuta molto perchè è stata molto divertente e creativa.
    Di solito pulire la scuola non è tanto divertente ma questa volta mi è piaciuta molto perchè l'ho fatto in compagnia delle mie amiche.
    Irina Scuolachia

    RispondiElimina
  14. L' attività nontiscordardime mi è piacciuta xkè abbiamo pulito la scuola e anke i campi sportivi dei centri. mi sono divertito kn i miei compagni e le mie compagne e spero di ripeterlo anke l'anno prossimo.

    RispondiElimina
  15. Orto:
    Insieme ad alcuni miei compagni ho svolto questa attività.
    Mi è piaciuta molto perchè mi ricorda quando da piccola aiutavo mio nonno nell'orto.
    E' stato stupendo ricordare quei bei tempi.
    Irina Scuolachia

    RispondiElimina
  16. Orto:L'attività mi è piaciuta mlt e ho sudato cm un muratore. Eravamo in mlt e ci siamo divertiti a zappare l'erba cm degli agricoltori insuinati..................!!!!!!!!!!!!!!!!
    Adex l'orto è bll e abbiamo piantato le piante.......
    GRZ

    RispondiElimina
  17. l' attività nontiscordardime mi è piacciuta molto xkè è stato bello ripulire la scuola e i campi sportivi cn i miei compagni di classe e mi piacerrebbe rifarlo xkè è stata utile x far sembrare la scuola più bella.

    RispondiElimina
  18. sabato 12 marzo ho partecipato all'iniziativa "nontiscordardime", io e i miei compagni prima abbiamo pulito il territorio circostante la scuola e poi siamo passati alla pulizia della nostra classe.
    mi sono divertito molto perchè sono stato con i miei amici; abbiamo capito che non bisogna buttare la sporcizia sul terreno poichè poi alcune persone faticheranno per raccoglierle.

    RispondiElimina
  19. E' stato molto piacevole partecipare all'attività dell'orto, anke se io e i miei amici abbiamo sudato molto ma ci siamo divertiti.

    RispondiElimina
  20. Nontiscordardime:
    Pulire e abbellire la scuola è stato divertente, soprattutto svolgere questa attivita' in compagnia delle mie amiche.
    Ilaria Buvig

    RispondiElimina
  21. Sabato 12 ho partecipato al progetto Nontiscordardimè coltivando l'orto della scuola e intervistando, insieme a Sofia, la rappresentante della Legambiente, l'assessore e la profe De Giorgis. è stata un'esperienza indimenticabile e ho potuto assaporare l'arte del giornalista.
    By Meli

    RispondiElimina
  22. il progetto orto è stato un atività paiuta a tutti gli alunni della scuola.
    tutti abbiamo partecipato nel progetto e siamo fieri di noi stessi.

    RispondiElimina
  23. Sfilata di Carnevale:
    Sono andata insieme alle mie amiche a questa sfilata; è stato molto divertente visto che mi piace tanto scherazare con le mie amiche.
    Ilaria Buvig

    RispondiElimina
  24. NONTISCORDARDIME: è già il secondo anno che ho la possibiltà di fare questa esperienza...Rispetto all'anno precedente, l'attvità è stata molto più divertente ed interassante: l'anno scorso abbiamo passato(io e la mia classe)due ore facendo inutili decorazioni :( ....Quest'anno (forse perchè più grandi)ci hanno affidato la pulizia degli spazi intorno alla scuola accompagnati dagli alpini (molto severi, dal mio punto di vista XD)

    RispondiElimina
  25. io reputo l'attività del pulire la scuola molto costruttiva xkè consenta agli alunni di rendersi conto di quanto danneggiano e sporcano la scuola. in modo tale di sporcarla di meno

    RispondiElimina
  26. Io e la mia classe abbiamo partecipato a "nontiscordardime". Abbiamo pulito lo spazio verde che circonda la scuola e la nostra classe. E' stato un giorno indimenticabile per me e i miei amici.

    RispondiElimina
  27. ho segiuto l'attività del diabete poichè mi sono accorto che è una malattia molto seria, grazie ad un incontro con una dottoressa in auditorium ho capito che volendo si può prevenire.
    non mi sono divertito poichè questa malattia è una cosa seria ma ho imparato alcune cose che reputo importanti. spero che ci saranno altre conferenze per parlare di altri argomenti fondamentali.
    Sosia Pilgao

    RispondiElimina
  28. anke se nn partecipo al torneo di calcio...credo che sarà un bello spettacolo da vedere, dopotutto non si vede ogni giorno un torneo di calcio che coinvolge tt i ragazzi di tt le età, sarà sicuramente una bella sfida...

    RispondiElimina
  29. Nontiscordardime: L'attività mi è piaciuta mlt xkè tutte le 3e e 2e hnn partecipato . Alcune classi hnn addirittura dipinto le classi e poi decorate cn le loro mani multicolor mentre altre sn state fuori 2h a pulire la sporcizia.... eravamo mlt sporki e insudiciati cm i beduini nel deserto........!!!!!!!!!
    GRZ

    RispondiElimina
  30. l'attività scuole pulite del progetto non ti scordar di me è stata molto coinvolgente ed interessante, perchè abbiamo capito quanto è importante salvaguardare il pianeta evitando di immettere nell'ambiente rifiuti o sostanze inquinanti. abbiamo capito anche che per ripulirlo ci costa molta fatica e impegno.

    RispondiElimina
  31. Nontiscordardime: questa attività si è svolta alla scuola media e tutti si sono divertiti a pulire dentro e fuori alla scuola.
    L'attivita è stata molto educativa.
    Grz x l'attenzione :)
    ciao a tt!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  32. il progetto nontoscordardimè scuole pulite e importante perchè insegna hai ragazzi a rispettare l'ambiente in cui sono, e rispettando a loro volta la natrura.

    RispondiElimina
  33. Cn la mia classe ho partecipato alla conferenza sul diabete e la prevenzione. E' stata una lezione molto istruttiva e interessante. E' stato bello partecipare.

    RispondiElimina
  34. Il 12 marzo nelle scuole medie di Zanica si è svolta l'attivita intitolata "nontiscordardimè scuole pulite" ke si è svolta in collaborazione cn Legambiente. E' stata un'esperienza molto interex xkè mi ha insegnato ke bisogna tenere pulito l'ambiente in cui si vive.
    Tiara Vetilebic

    RispondiElimina
  35. il progetto kilometro0 e molto importante perchè si possono acquistare prododtti di altre regioni vicino a noi.

    RispondiElimina
  36. ho partecipato all'attività dell'orto durante la quale mi sono divertito molto e ho capito la fatica delle persone di molti anni fa obbligate a lavorare la terra e mettere in secondo piano la scuola. ora sono più consapevole della mia fortuna e di questo ne sono felice.
    sosia pilgao

    RispondiElimina
  37. Ho partecipato all' attività inerente all' orto ed è stato molto coinvolgente xkè a scuola ol3 a poter studiare abbiamo anche avuto la possibilità di poter "fare" e divertirci imparando. L'associazione anziani ci ha mostrato cm fare e questa esperienza nuova per tt noi c ha resi molt soddisfatti!!!!
    Iris Scintafoi

    RispondiElimina
  38. nontiscordardime: l ativita è piacuta a tuti perke no siamo stati fremi uno atimo
    il progetto mi è piacuto anke a mi
    grz x gli asc!!!

    RispondiElimina
  39. Coloriamo il territorio è una attività ke si svolge fuori dalla scuola.
    In qst attività ci segue la Valentina.
    Prima facciamo il bianco del muro e poi facciamo i disegni sul foglio ke va disegnato sul muro.
    Dopo ke abbiamo disegnato iniziamo a colorare con le tempere.
    Quest'anno riprendiamo il muro dell'anno scorso ke nn avevamo finito.
    Si trova dietro gli spogliatoi di palestra della scuola media e l'atro muro si trova nel giardino della scuola.
    E' mlt importante decorare il proprio teritorio per renderlò + figo...
    L'anno scorso abbiamo disegnato una foresta con dentro degli animali es: Draghi,lucertole, e ecc..
    Tutti i venerdi dalle 15 alle 17 si svolge l'attività nel corridoio della palestra per entrare, da portone del lunatico.
    Mi piace fare quest'attività xkè voglio decorare il territorio.

    alam

    RispondiElimina
  40. AAAAA RAGAZZI sono molto contenta dei progetti di coloriamo il territorio...per ora un GRAZIE GIGANTISSIMO al meraviglioso aiutante alpino che è venuto a STRAPULIRE benissimo, ce n'era proprio bisogno, i muri della chiusa...tutto nero e pieno di muschio...e ha fatto uno splendido fondo bianco! GRAZIE anche all'associazione alpini che ha regalato la pittura...adesso tocca a NOI!
    FORZA RAGAZZI venerdì si inizia!
    valentina

    RispondiElimina
  41. Che cos è sto blog? O.o

    RispondiElimina