sabato 29 maggio 2010

La giornata dello Sport del 15 maggio

Il 15 maggio si è svolta la giornata dello sport presso i centri sportivi di Zanica. Hanno partecipato tutte le classi delle scuole medie di Comun Nuovo e Zanica.
La prof.ssa Bordoni ha chiesto agli alunni delle 1°, 2° e 3° della scuola media di Zanica di scrivere del riflessioni su questi elementi:
- in questi tre anni hai partecipato alla giornata di atletica: descrivi questa manifestazione e indica in cosa consiste e quando si è svolta. C'erano molte specialità? Chi vi ha partecipato?
Fai una riflessione personale riguardante le tue capacità.
- Dalla prima media alla terza avrai fatto sicuramente dei cambiamenti, ti hanno migliorato? con essi hai scoperto nuove potenzialità?
- La giornata di altletica serve per vedere il frutto del lavoro svolto durante l'anno e per fare un confronto leale con l'avversario, che talvolta può aiutare a far nascere un rapporto di amicizia, perchè si possono confrontare i propri punti di vista rassicurandosi a vicenda. Nella manisfestazione ci sono sport individuali (es. salto in lungo/alto) e sport a gruppi o squadre (es. staffetta), spesso nascono piccole discussioni negli sport collettivi perchè se un componente del gruppo sbaglia, ne può risentire la squadra. Negli sport individuali invece, questo non accade perchè se si sbaglia è per causa propria, senza dare colpa a nessun'altro.
Quali sono state le tue impressioni? Fai qualche considerazione riguardo a questo.

Scrivi sul blog le tue riflessioni...

8 commenti:

  1. In questi 3 anni di scuola sono diventata una “ragazza” più atletica e ho più autostima perchè ad esempio in 2° media sono arrivata 4 nel peso. Grazie hai giochi della gioventù ho potuto scoprire che se mi impegno posso ottenere dei buoni risultati. Io prima di entrare alle medie ero un po' pigra e avevo scarsa autostima di me perchè alle elementari non c'erano gare dove potevi vedere se eri brava o no allora non mi impegnavo perchè pensavo di non essere brava in niente. Penso che in questi 3 anni sono maturata un po' perchè ho imparato nuove cose e sono migliorata capendo i miei difetti!:)

    RispondiElimina
  2. Secondo me la giornata di atletica è una delle più belle giornate dell'anno scolastico, perchè ci si confronta con gli altri alunni e se durante l'anno si ha lavorato bene, si possono vedere i risultati e si possono anche avere delle soddisfazioni. I primi due anni magari servono per orientarsi e provare tutte le attività, mentre in terza media credo che tutti possano aver capito la specializzazione in cui sono portati. Anche se magari durante la giornata di atletica non si vince sempre, rimane comunque la felicità di aver partecipato e aver dato il meglio di se stessi.

    RispondiElimina
  3. I giochi per me sono molto importanti perchè perchè ti aumenta l'autostima, anche ai ragazzi che non sono molto popolari quel giorno possono ottenere dei momenti di gloria e anche gli applausi e perchè no anche delle medaglie, io sono in questa scuola da 2 anni e di questi 2 anni mi sono piaciute moltissimo perchè puoi fare amicizia con i ragazzi delle altre scuole, e anche le ragazze ;)

    RispondiElimina
  4. La giornata dei giochi della gioventù non mi ha mai entusiasmato molto proprio perchè fino ad ora non sono riuscita a dare il meglio di me stessa; ma quest' anno, l'ultimo anno, sono riuscita a divertirmi perchè sono stata soddisfatta del mio risultato anche se non sono riuscita a salire sul podio.

    P.S La prossima volta per migliorare la giornata si potrebbe velocizzare tutto non facendoci iniziare tardi, così che anche le premiazioni degli 800 m e delle staffette si possano fare.

    RispondiElimina
  5. I giochi sono sempre stati delle vere competizioni fra ragazzi e momento di svago e stacco dalla scuola. Sono stati veramente divertenti.

    RispondiElimina
  6. I giochi per me sono molto importanti perchè perchè ti aumenta l'autostima, anche ai ragazzi che non sono molto popolari quel giorno possono ottenere dei momenti di gloria e anche gli applausi e perchè no anche delle medaglie, io sono in questa scuola da 2 anni.
    per me è un momento molto interessante e utile per restare in compagnia e in gruppo.

    RispondiElimina
  7. Sono contento dei giochi della gioventù perchè finalmente posso dire che siamo migliorati rispetto allo scorso anno. Questo vuol dire che ci siamo impegnati molto.

    RispondiElimina
  8. nella giornata dello sport mi sono divertito molto e anche se non sono arrivato tra i primi 3 ho battuto il mio record personale.

    RispondiElimina