giovedì 11 marzo 2010

Le attività di marzo di Comun I Care e dello Zan I Care








Per conoscere le attività di Comun I Care e Zan I Care visita il calendario delle iniziative a Comun Nuovo e il calendario delle iniziative a Zanica oppure segui l'agenda dello ZiccheteNews.
Scrivi, narra o altro in un commento le tue impressioni, le tue emozioni vissute con le iniziative del Versus...

22 commenti:

  1. Il giorno 19 marzo, nell'auditorium della scuola media di zanica, si è tenuta la presentazione delle attività del gruppo CAT: gruppo alcolisti in trattamento. Questa presentazione mi ha fatto capire che l' alcol è un veleno per il corpo. La cosa che mi ha stupito di più è stata che l' 85% della popolazione italiana beve alcolici e il 20% circa è un consumetore grave di essi. L'italia è la maggiore produttrice di vino e altri alcolici; spero che questo incontro servirà a me e a i miei compagni in futuro per capire che bere è nocivo alla salute e FA MALE!
    Rosali Poberten

    RispondiElimina
  2. il giorno 20 marzo nella scuola media nell'auditorium si è te tenuta la presentazione delle attività del gruppo alcolisti in trattamento ho asistito alla presentazione è stata molto interessante.
    Lola Juyikyn

    RispondiElimina
  3. Il 19 marzio c'è stata la presentazioone del gruppo CAT (Club Alcolisti in Trattenimento) per la prevenzione dell'alcolismo. Questa esperienza mi agliuterà a non cadere nel tranello dell'alcohol. Purtroppo molta gentediventa alcolsta e si rovina la vita.

    RispondiElimina
  4. in questo mese non posso partecipare a nessuna iniziativa perchè mi sono infortunato ma penso di poter partecipare visivamente.
    Il 6 marzo abbiamo partecipato all'inizitiva della prova della glicemia gratuita su tutti i ragazzi della scuola media statale di Zanica.
    Ho partecipato personalmente all'attività del 20 marzo del gruppo alcolisti in trattamento dove ci spiegavano quel brutto "tunnel" in cui si entra ed è difficile uscirne.
    Il 15 marzo è stata fatta la semina di trote iridee nel parco del morla, questa iniziativa è stata fatta dal Fishing club zanica di cui ne faccio parte da qualche anno.
    Tinsao Fissage

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. L'11 marzo è iniziato il progetto "coloriamo il territorio" guidato dalla professoressa Persico aiutata da altri ragazzi e insegnanti.
    Questo progetto consiste nel creare un murales tutti insieme con la creatività dei nostri disegni. Per prima cosa abbiamo liberato la nostra fantasia su dei fogli, disegnando quello che ci veniva in mente, successivamente abbiamo organizzato e assemblato i nostri disegni in uno splendido murales che riprodurremo sul muro della scuola giovedì 15 aprile, per dare colore e un po' più di vita alla nostra scuola.
    Questo murales sarà una nuova bellissima e creativa esperienza nuova. Penso proprio che faremo un'ottimo lavoro.
    Rosali Poberten.

    RispondiElimina
  7. Il 20 Marzo si è tenuta nell'auditorium una giornata insieme a deu nalcolisti in trattamento.
    Questa presentazione del problema alcol mi ha fatto capire molti cose e mi ha fatto pensare ai problemi che porta l'alcolismo alle persone che ne usufruiscono in maniera esagerata e alla tristezza dei loro cari.
    E' stato molto interessante vedere dal punto di vista degli alcolisti come vedono il mondo.
    Daniele Nighars

    RispondiElimina
  8. il 3 marzo siamo andati a Dalmine c'era la visita alla REA (L’impegno progettuale e realizzativo di REA Dalmine ha messo in primo piano la tutela ambientale. Il termovalorizzatore di Dalmine è oggi fra gli impianti di utilizzazione termica dei rifiuti in Europa che garantiscono le emissioni in ambiente più basse, oggi possibili con le tecnologie più avanzate. I valori delle emissioni in atmosfera. sono rilevati e controllati costantemente ed inviati in tempo reale agli Enti di controllo e al Comune di Dalmine.)
    Ci hanno spiegato che l’impegno di REA Dalmine è quello di migliorare ulteriormente i valori di impatto ambientale attraverso programmi di ricerca e sviluppo realizzati anche in collaborazione con le più importanti Università italiane. Contemporaneamente, il perfezionamento continuo della gestione mira ad ottenere il maggior rendimento energetico affinché non vi sia alcun spreco dell’energia contenuta nei rifiuti è stata una gita molto bella perchè cosi abbiamo imparato come funziona tutto il processo.
    Lola Juyikyn

    RispondiElimina
  9. Il 6 marzo a Zanica c'è stata la prova del diabete.(che male!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)
    La prova si è svolta così:
    _attesa x bucare il dito :((((
    _inizio prova :(((((
    _dito bucato(AIHO!!!!!!!!!!!)
    _compilazione foglio sul peso ,glicemia,altezza ecc...
    _mangiare la pizza offerta dell'associazione donatori di sangue(sinceramente era molto buona)
    _fine

    RispondiElimina
  10. Il 3 marzo siamo andati alla Rea dalmine per conoscere il ciclo dei rifiuti e come funziona un termovalorizzatore. Questa esperienza mi è piaciuta molto perché la tecnologia mi piace molto. La tecnologia all'interno doveva essere molto alta anche perche emette pochissimo inquinaento.

    RispondiElimina
  11. d'ìnnanzi a tutto io ringrazio personalmente questi alcolisti per avere condiviso con noi le loro brutte e drastiche emozioni con l'alcool...
    queste persone sono uscite da un circolo vizioso che li porto al fallimento totale della loro vita anche perchè persero la loro famiglia e anche il loro lavoro e anche la loro dignità..
    Grazie all'aiuto di alcune persone volontarie li aiutarono a sfuggire e superare in 5a il loro problema con l'alcool..
    Una storia che mi a colpito e o meglio dire piuttosto toccato nel mio profondo era la storia di un signore che si svegliava alla mattina che aveva bisgono di alcool e grazie alla sua famiglia riusci a superare queste difficoltà...
    Complimenti molto vivi e sentiti
    Sapo Meno Isto Rito... =)

    RispondiElimina
  12. il giorno 19 marzo nell'auditorium della scuola media di zanica si è tenuta la presentazione dell'associazione CAT: gruppo alcolisti in trattamento. Secondo me quello che ci hanno spiegato è stato molto utile.

    RispondiElimina
  13. L'iniziativa "coloriamo il territorio" è iniziata l'11 marzo. Ogni giovedì ci si trova nel Lunatico della scuola per fare dei disegni che poi si rappresenteranno in un unico murales. I primi giorni abbiamo fatto degli schizzi su dei fogli. Tutte le nostre idee sono state assemblate in un fantastico disegno che Giovedì 15 aprile diventerà un vero e proprio murales sul muro della scuola, realizzato da noi tutti insieme. non vedo l'ora, perchè sarà sicuramente divertente.

    RispondiElimina
  14. 3 marzo Riciclaggio REA Dalmine è stato una visita molto interessante.Non mi aspettavo che fosse così,mi aspettavo un pò noiosa,ma sinceramente mi è piaciuto!Mi è sembrato interessante il braccio meccanico (che prendeva i rifiuti e li portava in una camera che venivano bruciati per produrre energia) e poi il luogo dove venivano separato il ferro ,..ecc
    C'erano camere di sorveglianza da per tutto e anti incendio(che una volta che era esplosa una bomboletta si sono attivate da sole)
    Ci andrei volentieri un'altra volta!

    RispondiElimina
  15. Il 6 marzo e il 16 marzo ho partecipato all'attività proposta dal gruppo MOAI sulla xenofobia. Durante l'attività abbiamo creato cartelloni contro il razzismo.

    RispondiElimina
  16. Il 6 marzo 2010 ho fatto la prova del diabete con la mia classe e dopo la prova i volontari ci hanno offerto a tutti un piccolo pezzo di pizza che per lo più era anche buona. W Zanica.

    RispondiElimina
  17. il 6 marzo e stanto un giorno orrendo da una parte e dall'altra stupendo....
    Orrendo xkè mi hanno fatto la punturina e mi hanno schiacciato il dito xké nn mi usciva il sangue ke mal!!!=( e dall'altra mi hanno dato un pezzo di pizza squisita...=)

    RispondiElimina
  18. Il giorno del diabete;è stato poco bello xkè era un po doloroso...dopo aver ftt la punturina un signore ci ha dato la pizza..abbastanza buona...i signori sn stati gentili cn noi...

    RispondiElimina
  19. al giorno del diabete è stato molto bello...era il 6 marzo e abbiamo fatto la puntura,ci hanno chiesto il peso e l'altezza.giovanni(quello delle pizze)è stato gentile perche me ne ha date 2...avevo 99 di diabete ma però mi ero dimenticato che quel giorno avevamo il diabete e quindi ho mangiato il latte con il miele...ma però sono stato contento non della puntura ma della pizza che mi hanno dato!!!

    RispondiElimina
  20. Ci ha colpito molto lo sport dell'orientiring.
    L'abbiamo trovato interessante perchè si pratica con bussola e carte geografiche.
    pensiamo sia molto utile e bello sapersi orientare nella natura in mezzo ai prati e ai boschi.

    RispondiElimina
  21. A me è piaciuta molto l'iniziativa aeromodellismo 2010 perchè il modellismo è molto interessante in quanto è un modo per divertirsi all'aperto e costruire i modellini. E' anche un modo per stimolare la capacità di costruire modelli di aerei diversi da tutti gli altri.
    Matteo C.

    RispondiElimina
  22. L'inizitiva spaventapasseriamo mi ha colpito molto perchè secondo me fa pensare a come gli uomini in passato difendevano i loro raccolti senza bisogno di pesticidi e altri prodotti chimici.E anche far capire che con sparachiodi,martello,molti chiodi,tessuti di scarto,legni di sostegno si possa costruire qualcosa di semplice,utile e divertente come gli spaventapasseri.
    Matteo C.

    RispondiElimina