sabato 6 marzo 2010

Le attività di febbraio dello Zan I Care


A febbraio si sono svolte a Zanica le seguenti attività:





  • il carnevale
  • la giornata del diabete
  • la visita a Dalmine del Termovalorizzatore.
  • .... (vai all'agenda dello ZiccheteNews)

Scrivi, narra o altro in un commento le tue impressioni...

32 commenti:

  1. Per quanto riguarda carnevale è stata un'esperienza divertente, perché c'era musica e compagnia a volontà per non parlare delle bevande e delle chiacchiere.
    Invece per la giornata contro il diabete è stata noiosa, poiché si è ripetuta nel senso che ha detto le stesse cose dell'anno scorso.
    Mentre la visita del termovalorizzatore della REA dalmine è stata molto interessante perché a me piace molto la tecnologia anche se intorno cera un pò di puzza

    RispondiElimina
  2. il carnevale è stata un'esperienza divertentissima perchè partecipavano tutte le classi di età che andavano dagli adulti agli adolescenti e infine ai bambini.
    Si sono visti dei bellissimi vestiti e si respirava un'aria piena di allegria con chiacchiere bevande e frittelle.
    L'esperienza del diabete è stata interessante ma un pò ripetitiva infatti ha detto le stesse cose dell'anno scorso.
    E infine la gita alla REA di Dalmine, che èstata interessante e divertente.
    La parte interessante è stata quando spiegava il percorso dei rifiuti, ma il vero divertimento è stato vedcere il braccio meccanico che prendeva i rifiuti e li lasciva nell'inceneritore, sembrava tutto un gioco.

    Tinsao Fissage

    RispondiElimina
  3. Io ho partecipato alla sfilata di carnevale e mi è sembrata un'attività utile per passare una giornata insieme ad altre persone anche a quelle che non conosco. Ho partecipato con molta voglia a questa attività e ho visto dei vestiti molto divertenti e strani. Per quanto riguarda il mio vestito, era come quello di tutti i giorni perchè neanche da piccola mi vestivo e quindi neanche da grande.... l'anno prossimo penso di partecipare ancora, non solo per divertirmi ma anche per rivedere i miei amici.

    Babi Lauluria

    RispondiElimina
  4. La visita di istrtuzione alla REA dalmine mi è piaciuta particolarmente perchè ci hanno fatto vedere tutte le procedure utilizzate per smaltire i rifiuti dal vivo. Poi ci hanno informato sulla situazione della nostra provincia a riguardo dei rifiuti.
    é stata una gita molto interessante.
    Rosali Poberten

    RispondiElimina
  5. Quest'anno abbiamo visitato il termovalorizzatore della REA Dalmine, è stata una visita molto interessante perchè ci sono stati tanti meccanismi che non ho mai visto, tipo quello del "braccio meccanico" che trasportava i rifiuti.
    Inseguito oltre ad aver partecipato a questa gita, abbiamo assistito anche a molte spiegazioni, riguardo al diabete e all'alcolismo.
    Per quanto riguarda l'esperienza del diabete è stata noiosa perchè ripetevano le stesse cose dell'anno scorso.
    Invece per quanto riguarda l'esperienza sull'alcolismo è stata molto interessante perchè hanno detto alcune cose che non sapevo.

    Laura Tinino

    RispondiElimina
  6. Come attvità del Versus di febbraio ho partecipato alla giornata di prevenzione del diabete. La prova era stata fatta in palestra e appena prima di entrare nella stanza addetta alla prova ero molto preoccupata perchè pensavo che mi avrebbe fatto male. Per fortuna appena l'ho fatta mi sono sentita sollevata specialmente perchè pensavo che adesso avrei potuto mangiare la mia fetta di pizza!!!

    Fuligui Zafira

    RispondiElimina
  7. Anche se sono nuova in questa scuola ho visitato e partecipato a tante cose come:
    -"Il Diabete" che ho fatto anche il test, e per fortuna non ho problemi.
    -"Riciclaggio REA Dalmine" che non mi aspettavo che fosse così la gita. Infatti brucciando i rifiuti per l'energia,sembra un po' strano!! Però funziona e anche bene!! La cosa che mi ha impressionato molto è stato il braccio meccanico e la stanza dove bruciava i rifiuti!! Si vedeva tutto via telecamere!
    -"Alcolismo" è stato molto interessante , ho imparato cose come (DI NON BERE!!!),gli effetti dell'alcol,le conseguenze....

    Tutte queste spiegazioni sono state molto interessantei e divertenti , perchè è stato molto diverso da quello che mi aspettavo!!

    RispondiElimina
  8. io ho partecipato al carnevale, anche se non e stata una sfilata molto diversa rispetto a tutte le altre degli anni passati.
    Siamo andati alla rea dalmine per lo smaltimento rifiuti.
    il 6 marzo c'è stata la giornata del diabete............................................................continua

    RispondiElimina
  9. io ho partecipato al carnevale mi sono molto divertita perchè hanno sfilato i cinque carri e abbiamo giocato con le stelle filanti e i coriandoli e all'ora della merenda ci hanno offerto le chiacchere a tutti e anche da bere, dopo la merenda c'era la baby dance tutti quanti si sono divertiti molto anche io!!! =)

    RispondiElimina
  10. Io ho partecipato alla sfilata di carnevale con i miei amici e insieme ci siamo divertiti molto,ci siamo travestiti da donne e abbiamo fatto gli scherzi ai bambini piccoli, alle macchine e agli anziani...ci hanno dato anche da mangiare gratis e questo l'ha reso ancora di piu bello.

    RispondiElimina
  11. io non ho partecipato alla sfilata di carnevale perche mi sentivo poco bene, ma so, grazie aio miei amici che è stata bella.

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  13. Io ho partecipato al sfilata di carnevale che si è svolta presso l'oratorio di Zanica dove ci sono stati 3 carri uno riguardante i film, uno il calcio e l'ultimo dei bambini.
    Io mi sono divertita molto!!!!!:D

    RispondiElimina
  14. Alla sfilata di carnevale, a cui io ho partecipato, mi sono molto divertita perchè ho passato un pomeriggio insieme agli amici in modo diverso perchè, essendo carnevale ogni persona ha potuto esprimere la sua creatività sul proprio modo di vestire o di truccarsi. E' stato bello anche il momento prima della sfilata perchè mi sono incontrata con alcune amiche per prepararci. E' stata un'attività ben organizzata, senza contrattempi che ha permesso alla gente di divertirsi.
    Elisa Fondlarnisi

    RispondiElimina
  15. Il giorno 6 marzo abbiamo effettuato la prova del diabete che si è svolta nella palestra della scuola secondaria di Zanica. Siamo entrati due per volta e i dottori ci hanno fatto prelevato del sangue per poi analizzarlo e dirci il risultato del test. Una volta finito siamo usciti e ci hanno chiesto dei dati personali e ci hanno dato la pizza.
    E' stato bello!!

    RispondiElimina
  16. Io ho partecipato alla sfilata di carnevale insieme ai miei amici e mi sono divertito molto dato che mi sono travestito da donna e spaventavo i bambini, gli anziani, le macchine,i passanti.
    Ed è stata un'esperienza bellissima.

    RispondiElimina
  17. Il 27 febbraio 2010, tutte le classi della Scuola secondaria di Zanica hanno partecipato a un incontro a cura dell' Associazione Donatori di Sangue e A.I.D.O. che aveva per tema il diabete... dopo aver fatto un piccolo buco per fare uscire il sangue ti davano un pezzo di pizza :))

    RispondiElimina
  18. Io alla sfilata ho partecipato e ero sul carro che come tema aveva i film, rappresentavo il capo delle charlie's angelese la frase appesa sul carro mi ha colpito molto,c'era scritto "LA VITA E' COME UN FILM E NOI NE SIAMO PROTAGONISTI".
    Sono andato anche,insieme alla classe, al termovalorizzatore a Dalmine.Ci accompagnavano 4 alpini (ci doveva venire anche mio papà, ma non ha voluto)che conoscevo molto bene perchè avevo lavorato con loro alla festa degli alpini che si svolge durante il mese di agosto.SPERO CHE CI SIANO ATTIVITA' COSI' BELLE ANCHE NEGLI ALTRI MESI CHE SEGUIRANNO ;-)

    RispondiElimina
  19. Il giorno 6 marzo, presso l'infermeria della scuola si è tenuta la prova del diabete a cui quasi tutti gli alunni e professori hanno partecipato. Passo dopo passo verso l'infermeria la paura aumentava e anche il profumo di pizza che ci hanno offerto dopo la prova perchè dovevamo restare digiuni per far si che il risultato di questa prova non fosse alterato dalla colazione abituale. Io ho rispettato questa regola infatti il valore era nella norma; quello che pensavo era tutto fumo e niente arrosto perchè in realtà ti fanno un piccolissimo buco per prelevare del sangue e non fa per niente male!!!!!!
    Babi Lauluria

    RispondiElimina
  20. Il giorno 14 febbraio 2010 sono andato alla sfilata di carnevale che si è tenuta presso l'oratorio di Zanica.
    Siamo partiti verso le tre e mezza e abbiamo fatto il giro del paese come tutti gli anni.
    Secondo me la sfilata è stata noiosa.

    RispondiElimina
  21. Come attivtà di Febbraio io e la mia classe siamo andati a visitare la REA di Dalmine il giorno 3 Marzo. Siamo restati li per metà giornata e il signore che ci aveva fatto da guida ci spiegò ogni singola cosa del nostro percorso. C'era un pò di strani odori nell'aria in certi punti come mangime di qualche animale ma tutto sommato è stata una bella gita anche perchè così ho capito meglio determinate parti del termovalorizzatore e in più mi sono divertita perchè nel percorso ci avevano dato anche i caschetti!!!!!

    RispondiElimina
  22. Io alla sflilate di carnevale ho partecipato,mettendomi una mascera da mostro che avevo comprato al negozio. La festa di carnevale sie svolta al oratorio, quando sono arrivato siamo subito partiti subito e abbiamo fatto il giro di Zanica sparadici stelle filenti esciuma in fine siamo ritornati in oratorio. io mi sono divertito molto a sparare schiuma a tutii.

    RispondiElimina
  23. il 6 marzo 2010 tutte le classi sono andati all'auditorium per vedere l'iniziativa per diabete però le classi erano divise:le prime sono stati i primi ad andare via continuo....
    quel giorno è stato noiosissimo xè è stato ripetuto

    RispondiElimina
  24. Sabato 6 marzo nell'infermeria della scuola media si è tenuta la prova del diabete per alunni e docenti della scuola Tasso. L'esame l'abbiamo fatto quasi tutti tranne poche persone che non hanno avuto l'autorizzazione dei genitori e quindi, non hanno potuto assaggiare la pizza che ci hanno offerto dopo la prova perchè l'esame doveva essere fatto a digiuno. Il sabato precedente era venuta una dottoressa specializzata nel diabete che ci ha spiegato come prevenire e come curare questo problema, quindi quando ci hanno fatto l'esame sapevamo bene cosa poteva comportare l'esito. E' stata una bella esperienza perchè eravamo tutti insieme e quando uno aveva fatto la punturina veniva a rassicurare quello che doveva farla dopo di lui.
    Elisa Fondlarnisi

    RispondiElimina
  25. Una delle gite di quest'anno per le classi terze si è svolta al termovalorizzatore di Dalmine; è stata una gita molto interessante perchè abbiamo capito come, bruciando rifiuti, si possa produrre energia. Abbiamo visto i vari macchinari che filtrano i fumi che provengono dai rifiuti bruciati e abbiamo anche potuto sentire l'odore sgradevole che producevano. La cosa che più mi ha colpito è stato il "ragno" che prende i sacchi di rifiuti per portarli nei forni, questo aggeggio trasporta rifiuti era grande quasi come la mia stanza infatti ci hanno spiegato che può trasportare molte tonnellate.
    Spero che ci siano altre gite nel progetto Versus perchè questa mi è molto piaciuta.
    Elisa Fondlarnisi

    RispondiElimina
  26. grazie di avermi dato la possibilità di essere inclusa tra i sostenitori. a presto carol

    RispondiElimina
  27. E' stato interessante partecipare al gruppo Brighella perchè ci siamo divertiti ballando e cantando.
    Abbiamo ballato accompagnati dal suono della fisarmonica e guidati nelle coreografie dall'esperto di nome Stefano.
    Stefano è stato molto paziente con noi "ballerini" non proprio esperti!

    RispondiElimina
  28. Secondo noi l'articolo "MI PIACE....NON MI PIACE"
    è interessante perchè spiega del nostro paese e
    della sua storia.
    Però,visto che l'articolo parla anche di parchi pubblici ci ha ricordato del parco che è stato rimosso e sostituito dall'edificio della scuola nuova.Ci è dispiaciuto vederlo sparire perchè ricordava i momenti della nostra infanzia.
    Vorremmo finire col dire che il nostro paese è bello perchè noi ci viviamo bene!

    RispondiElimina
  29. L'Olympic Dream School deve essere una scuola molto interessante.
    Nonostante non siamo distanti da Zanica noi non siamo mai andati al palazzetto del ghiaccio a pattinare.
    Io in montagna anche se non so pattinare, ho provato a indossare i pattini da ghiaccio e sono caduto un sacco di volte.
    Samu & Samu

    RispondiElimina
  30. Con l'articolo sul diabete abbiamo scoperto che ci sono due tipi di questa malattia.
    Questo articolo ci è servito per sapere come prevenirlo e combatterlo nel caso in cui questa malattia ci dovesse colpire.
    Sam & Sam

    RispondiElimina
  31. Per quello che abbiamo letto il "progetto m.o.a.i " è stato molto interessante, anche
    il "progetto sulle diversità e la xenofobia"
    del quale però abbiamo perso la visita alla mostra. Ci sarebbe piaciuto vedere i disegni
    realizati sul razzismo e sulle persone diversamente abili.
    Perchè non pensare a mostre itineranti,considerando che noi della scuola primaria ,se non accompagnati da adulti, non possiamo arrivare fino a Zanica?
    Chiara e Susanna

    RispondiElimina
  32. A marzo siamo andati a dalmine per visitare il termovalizzatore. Secondo me è stata una delle gite più interessanti dell'anno scolastico, perchè abbiamo visto il processo per lo smaltimento dei rifiuti.

    RispondiElimina