venerdì 27 maggio 2011

Ultima edizione dello Zicchetenews.it

L'attività del giornale web dello ZiccheteNews è giunta alla fine.

Scrivi le tue opinioni, sensazioni...

28 commenti:

  1. Caro diario,
    questa attività mi ha insegnato molte cose, principalmente ho imparato a produrre un articolo di giornale.
    Certo, magari non sarò Marco Travaglio o Roberto Saviano, però è già un buon risultato, insomma all’inizio dell’attività a malapena sapevo come si scriveva un giornale, ora mi sento quasi pronto a pubblicarne uno tutto mio, te lo immagini??
    Oh beh, probabilmente non farò il giornalista da grande, ma sono pronto ad ogni evenienza.
    L’attività, secondo me, è stata un successone, è stato un miscuglio di articoli di giornale e interviste, lavoravamo di squadra, come un gruppo unito, eravamo un vero e proprio team di giornalisti!!
    Tutto di questa attività è stato speciale, in particolar modo mi è rimasto in mente il giorno in cui, insieme a due compagne e un collaboratore abbiamo intervistato la dirigente, è stato un momento di incontro tra due mondi diversi: quello degli adulti e quello dei ragazzi; io chiedevo ciò che volevano sapere i ragazzi, con le parole dei ragazzi, e Lei rispondeva come un adulto parla ad un adulto, era difficile capire tutto, usava un linguaggio piuttosto complesso, ma in qualche modo, siamo riusciti a estrarre il contenuto principale.
    Mi sarebbe piaciuto che questa attività durasse di più, ma…evidentemente è stato deciso così, peccato.
    Siamo stati aiutati da una professoressa molto comprensiva e disponibile ad aiutarci, si capiva che insegna alle scuole elementari, possedeva una pazienza quasi senza limiti.
    Altro piccolo dispiacere è che probabilmente pochissime persone leggeranno quello che abbiamo fatto, i nostri compagni hanno cercato di pubblicizzare quanto più possibile il sito, ma poca gente ci ha ascoltato, poco male, non sanno cosa si perdono…

    RispondiElimina
  2. Caro diario,
    Volevo raccontare l’ attività dello zicchete news.
    In questa attività ho imparato molte cose.
    Ho imparato a scrivere articoli,lavorare tranquillamente con i miei compagni e anche a fare le pubblicità.
    Mi è piaciuto moltissimo..
    L’ attività che mi è piaciuta di più è la descrizione degli articoli, ma anche a fare le varie pubblicità anche se non ho capito molto bene come si fa.
    L’ articolo che mi è piaciuto di più è stato quello dell’ orizanica.
    Mi sono divertito molto anche a lavorare con il mio compagno Valerio....
    Di suggerimenti per migliorare l’ attività non li ho, perché per me l’ attività va bene cosi.
    Spero che questa attività vada avanti, e punti al successo.

    Cristian

    RispondiElimina
  3. Caro diario,
    voglio raccontarti qualcosa sullo Zicchete, il giornalino online della scuola media di Zanica.
    In quest’attività ho imparato come scrivere una pagina di un articolo di giornale e ad essere un vero giornalista.
    Mi è piaciuto lo stare con i miei compagni perché con loro rido e scherzo sempre, mi è piaciuto lo scrivere articolo anche perché ormai ci stavo prendendo la mano.
    Non mi è piaciuto a volte il clima che si è creato di non voglia o di litigio, ma ormai sono momenti superati.
    Uno dei più belli momenti e particolare è l’interviste, che ho fatto insieme a Morgan e Matteo, alla referente del Versus “ Roberta Del Carro” perché c’era un clima di tensione all’inizio, ma poi dopo aver iniziato le acque si sono calmate.
    Per rinnovare quest’ attività si potrebbero fare un po’ più di attività , a partire dall’inizio dello Zicchete, finalizzate a migliorare la scrittura di un articolo di giornale.
    L’attività è stata un successone perché io penso che eravamo un vero gruppo unito con un ottimo lavoro di squadra e non dimentichiamo che ad aiutarci in questa esperienza c’è stata una professoressa che ha una pazienza da invidiare…


    Lemtao Stuansa

    RispondiElimina
  4. Caro diario,
    ormai anche quest’anno è quasi finito, mi è piaciuta più di tutte un’attività nominata zicchete news, la quale deriva proprio dal nome del nostro giornalino on line.
    È stato davvero bello stare insieme ai miei compagni sia a lavorare che a scherzare; ho imparato molto da questa esperienza, sia nel campo dell’informatica sia nella convivenza con le altre persone.
    In realtà mi è piaciuto tutto ma secondo il mio parere per migliorare la nostra attività si potrebbero aumentare le ore di lavori al computer e fare più attività in orario scolastico di modo che ogni ragazzo impegnato di pomeriggio possa partecipare.
    Questo anno ci è servito per diventare più uniti e credo che questa attività sia stata una delle principali cause di ciò.
    Un momento che mi è rimasto impresso nella mente è stata l’intervista all’assessore Brolis, quando era arrivato sembrava una alta carica dello stato e fargli un’intervista con tanto di video è stato davvero bello.
    Sono molto felice dell’attività e spero che ci sia questa occasione anche per i ragazzi che occuperanno la nostra posizione l’anno prossimo e per quelli dell’anno successivo; spero che tanti ragazzi e adulti leggano la nostra esperienza cosicché possano anche loro proporla in diverse occasioni.
    Mi dispiace che questa esperienza sia finita ma purtroppo è stato deciso così.

    RispondiElimina
  5. Caro diario
    In questa attività ho imparato a scrivere articoli e inventare pubblicità per informare e cercare di convincere le persone che lo leggono a partecipare alle attività del versus.
    mi è piaciuta perché ho creato articoli e pubblicità insieme ai miei compagni e amici.
    Quando sei insieme ad un/a amico/a il lavoro diventa più divertente e meno faticoso,mentre se sei vicino ad un/a rompiscatole il lavoro diventa noioso e sembra che le ore non passano mai.
    L’unica cosa che lo trovata barbosa è stato controllare gli articoli sullo zicchete news perché durante la lettura mi annoiavo un po’.
    C’è stata un’attività in che mi è piaciuta molto è stata l’intervista all’assessore brolis perché ero incuriosito su come era organizzato il versus.
    L’anno prossimo dovrebbero riproporre l’attività “camminata su 2 punti” perché camminare o correre con i propri amici e compagni è un modo per stare in loro compagnia.

    Fabio

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Caro diario,
    ti scrivo per raccontarti che quest'anno abbiamo fatto un attività didattica che mi è piaciuta molto:zicchete news, è stata una bella esperienza.
    Dovevamo scrivere gli articoli e fare la publiccità delle attività di zanica.
    io lavoravo sempre con Iuliana e Silvia.
    si svolgeva 2 ore al venerdì al posto di italiano.
    Il nostro gruppo si chiamava G.O.L:giornalisti online.
    Abbiamo imparato a scrivere gli articoli, mi è piacciuto molto e spero di rifarlo in futuro
    erika

    RispondiElimina
  8. Caro diario!


    Caro diaro ho trovato l'attività dello zicchete news molto interessante e utile, abbiamo usato molto
    il computer e collaborato tra compagni. Ho imparao a scrivere articoli soto forma di giornale e fare pubblicità. l'articolo che piu mi e piaciuto fare e stato giochi senza frontiere.
    Di solito Si lavorava in coppie ed io ero in coppia con Matteo R.. Mi e piaciuto molto intervistare, e comporre articoli ed ho trovato molto utile e divertente il Blog. Secondo mè consigli per migliorarlo non ce ne sono. Spero che questa attivita piacia anche ad altri ragazzi.


    Damiano Gollorol.

    RispondiElimina
  9. Cario diario,
    ti scrivo per raccontarti l’ attività dello zicchete news. Questa attività mi è piaciuta molto perché, oltre a saltare ore di lezione, ho imparato a scrivere articoli e fare delle pubblicità. Durante le ora di lavoro ho lavorato con Morgan e mi sono divertito molto. La consiglio alle classi dell’ anno prossimo e spero che si divertiranno come me. 
    Matteo R.

    RispondiElimina
  10. Caro diario
    Ti scrivo per raccontarti le esperienze che ho passato quest’anno allo zicchete, un’attività che si svolge al computer.
    Lo zicchete è stato divertentissimo perché si stava in compagnia e si lavorava tutti insieme per arrivare ad un fine comune.
    Ho imparato a usare meglio il computer e a scrivere articoli,entrambe molto importanti per le superiori dato che non li sapevo scrivere molto bene .
    Oltre che imparare argomenti collegati con la scuola ho conosciuto meglio persone che non conoscevo molto bene prima ma soprattutto a lavorare in compagnia.
    Questi avvenimenti sono stati molto importanti per me ecco perché ti sto narrando tutto per filo e per segno.
    Dello zicchete mi è piaciuto tutto in particolare quando si andava in giro per la scuola a intervistare i ragazzi o le persone adulte come l’assessore o la preside.
    Non ci sono cose che non mi sono piaciute perché tutto è stato splendido e favoloso, e per questo non avrei idea da consigliare per migliorarlo.
    Un fatto che mi ha colpito in particolare è quando ho fatto l’intervista con altri compagni all’assessore perché ci siamo seduti sui divani e l’abbiamo “tempestato” di domande , è stato magnifico , forse per lui un po’ meno.
    Tra poco avrò gli esami e ho un po’ di paura ma i professori stanno facendo di tutto per farceli passare bene e per questo non sono preoccupato come a inizio anno.
    Ho voluto narrarti lo zicchete perché mi piacerebbe ricordare tutto e tutti anche quando andrò alle superiori e non vedrò più così frequentemente i miei amici e non farò più queste esperienze.
    Daniele

    RispondiElimina
  11. caro diario

    Ti rakkonto di una attività fatta scuola con i miei compagni, Questa attività mie piaciuto pubblicare le foto su fb dei giorni svolti con il versus.
    Una di queste giornate e la camminata a "due punti".
    La cosa ke mi a colpito di + creare su fb la pagina LE TIC NEL VERSUS.
    Per migliorare questa attività bignonia cambiare umpo l'argomento.

    RispondiElimina
  12. Caro diario,
    quest’anno il professor Maffini ci ha divisi in due gruppi, un gruppo insieme a Nicoletta, una professoressa di Comunuovo e l’altro gruppo con il professor Maffini.
    Quest’attività è “Zicchete news”,il nostro gruppo si chiama “Versus reporter” e siamo in 13 alunni, l’altro gruppo si chiama “giornalisti ondine” e sono in 14 alunni.
    Ho imparato a scrivere un’articolo e ad intervistare le persone.
    Più che altro, ho imparato meglio ad usare il computer perché prima non ero tanto brava.
    Mi è piaciuto andare a chiedere agli alunni della scuola alcune informazioni su dei versus, anche se avevo stra vergonia, la mia compagna di questo lavoro non voleva mai intervistare le persone, anche lei aveva vergogna, diventerebbe rossissima.
    Mi è piaciuto anche fare gli articoli sui vari versus e cercare le immagini e i titoli.
    L’unica cosa che non mi è piaciuta è intervistare per telefono le persone, ma per fortuna questo l’ha fatto la mia compagna di lavoro, deve imparare ad essere meno vergognosa con gli altri e non arrossire più.
    In fine mi è piaciuto molto fare quest’attività.
    Dal tronde, abbiamo saltato qualche lezioni.
    Quando io ed un mio compagno di classe dello stesso gruppo di zicchete news stavamo facendo un articolo del murales , dovevamo uscire per fare delle foto al muro dove c’erano dei graffiti, siamo rimasti chiusi fuori e io ridevo come una matta, poi abbiamo visto una bidella che stava pulendo, gli abbiamo fatto un cenno di venirci ad aprire e poi siamo rientati nella classe facendo finta di niente.
    Secondo me non bisogna migliorare niente, va bene già così; Comunque mi sono divertita molto.

    RispondiElimina
  13. Caro diario,
    quest’anno è stato più interessante grazie ai lavori realizzati nelle ore di Zicchete News. Il mio gruppo è stato chiamato “G.o.l” (Giornalisti online).
    Ci siamo sistemati a coppie e abbiamo usato il computer per creare varie pubblicità e articoli di evenimenti nel nostro paese. Io ho lavorato insieme a due mie compagne di classe di nome Erika e Silvia.
    Abbiamo imparato a usare meglio anche un programma per modificare immagini chiamato Jasc Paint Shop Pro 9.
    Mi è piaciuto lavorare al computer e conoscere le nuove attività del Versus perché così abbiamo potuto conoscere meglio le attività degli anni scorsi e quelle nuove introdotte quest’anno e permettere anche a noi di partecipare.
    Io ho partecipato a poche attività però sono contenta lo stesso. Ho imparato molte cose interessanti ad esempio sul diabete e sull’alcool.
    La mia attività preferita alla quale ho partecipato sono i Giochi della gioventù.
    Alcuni ragazzi ci hanno fatto le foto e poi le abbiamo messe su una pagina che abbiamo creato su Facebook, chiamata “Le Tic del Versus”.
    Questa pagina ci ha permesso di guardare e commentare le varie foto dei nostri amici visto che molti di noi hanno il profilo su Fb.
    Non ci sono cose che non mi sono piaciute perché è bello conoscere e sperimentare nuovi lavori ed attività.
    Secondo me, sarebbe meglio che l’attività durasse un po’ di più e magari farsi conoscere di più perché ad esempio sul blog ci sono pochi utenti.
    Mi dispiace che quest’attività è alla fine perché non potrò più lavorare in gruppo con i miei compagni e non vedrò più la professoressa Nicoletta.

    Iuliana Chirosca.

    RispondiElimina
  14. Caro Diario

    Volevo scriverla la mia partecipazione del zicchete nws è stato molto generoso, abbiamo commentato tutte le attività scolastiche di Zanica ci siamo organizzati in gruppo ogni gruppo aveva la sua partecipazione e alcuni alunni hanno partecipato nel attività per fare delle fotografie è stato veramente molto bella e poi mi a piaciuto sicuramente.
    L’attività mi a piaciuto perché eravamo felice insieme abbiamo lavorato tranqiulamente ma anche ogni partecipante aveva la sua parte per questo è stato veramente bella.
    La parte ce non mi a piaciuto è che prima di commettere alcuni di noi non partecipava a nessun attività e non avevamo le idee molto sicura potavamo anche e scrivere dei argomenti senza aver pensato.
    Il momento in cui ho partecipato nell’ attività sento molto orgoglioso ho dato quello che potevo ma ho anche la mia speranza che avevo,ma mi anche dato delle speranze.




    ADAMA

    RispondiElimina
  15. Caro diario,
    questa esperienza dello zicchete news è stata veramente appassionante e coinvolgente. La cosa più interessante è stata quella di mettermi nei panni di un giornalista e capire tutte le sue esperienze. In questa attività ho imparato a prudurre un articolo e a capire come un giornalista può vivere la propria vita. Certamente adesso non mi credo un giornalista vero e proprio, ma di certo è stata istruttiva e anche divertente. Di questa esperienza mi è piaciuta molto l'organizzazione con cui il lavoro è stato svolto, poichè tutti avevano il proprio ruolo e nessuno è stato escluso dal gruppo. Un'altra cosa importante da dire è la collaborazione che c'è stata all'interno del gruppo e di come gli eventi siano stati sponsorizzati in modo divertente e non con il solito volantino pubblicitario in bianco e nero che mette tanta tristezza. Di questa attività, invece non mie piaciuto il fatto che le attività erano solamente legati ai progetti versus, mentre nei prossimi anni si potrebbe allargare l'orizzonte magari raccontando "gli scoup" di Zanica. Un momento particolare di questa esperienza è quando ho fatto le foto duraqnte la giornata sportiva di atletica leggera, perchè da un lato ero molto imbarazzato per le critiche, mentre da un lato è stato divertente vedere tutti i vincitori di tutte le varie specialità. E' stata un'esperienza indimenticabile e la raccomando a tutti.
    Marco

    RispondiElimina
  16. Caro diario,
    questa attività,secondo me,ha i suoi pro e i suoi contro: per quanto i pro, ho "imparato" a scrivere un articolo di giornale, anche se per me per imparare a scrivere un vero articolo bisognerebbe innanzi tutto sapere le basi e sucessivamente cercare una vera notizia non "sponsorizzare" gli eventi come fatto fino a questa parte.
    Se non alrto in questo arco di tempo che sono durate le zicchete ho partecipato a molti eventi, alcuni dei quali assai divertenti...
    Un motivo per cui non ho trovato questa esprienza molto impotrante è che noi di terza media tra un po di tempo avremo gli esami ed invece che studiare e approfondire gli argomenti di studio, siamo stati ore davanti al computer...
    è vero è stato un bel bassatempo per distrarci un pò dallo studio. Tra i momenti più belli di quest'esperienza ci sono sicurammente le varie interviste (dirigente, alunni che hanno parteciato ad eventi).
    Dai, se non altro mi sono divertito comunque con alti e bassi però mi sono divertito. Sincereamente se tutto va bene e l'anno prossimo sarò alle scuole superiori e a dire la verità, se c'è una cosa che mi dispiacerà non fare più è proprio questa attività.
    Tornando al discorso degli esami questa attivita è comunque servita per sapere cosa accadrà il giorno d'essi.
    Spero che negli anni che verranno questo progetto continui ad esistere e che sempre più persone si iscrivino all'iniziativa "le zicchete news".
    Alla fine di tutto ho imparato a conoscere il mondo dei giornalisti e questa esperienza mi ha affascinato molto.
    Se dovessi dare un voto all'iniziativa darei un 8.
    Ciao caro amico ;-)
    MATTIA
    Ps: un grazie di tutto va anche ai professori dello zicchete che con pazienza mi hanno fatto imparare il nuovo mondo del computer e della notiza.

    RispondiElimina
  17. Caro diario,
    questa attività è stata per me molto utile perchè ho imparato delle cose importantissime riguardanti il sito della nostra scuola.
    Inoltre il profesore ci ha spiegato dei trucchi per evitare che il PC prendesse dei virus, elencandoci i siti più sicuri per svolgere le varie attività.
    Mi è piaciuto molto anche il modo in cui si lavorava: eravamo molto organizzati ma soprattutto affiatati, era molto divertente commentare le immagini di Facebook nel gruppo "Le Tic nel Versus".
    Per scrivere i nostri articoli abbiamo dovuto più volte chiedere informazioni e, di conseguenza intervistare, i diretti interessati degli argomenti da pubblicare; proprio come dei veri giornalisti.
    Per poter rendere ancora più divertente l'attività, io proporrei di scrivere anche articoli su ciò che succede nella vita di tutti i giorni: cominciando da Zanica fino ad arrivare a scrivere articoli internazionali (politica, turismo...) e non limitandosi a "Mercato a km zero", "Giornata dello sport", "spaventapasssri."
    che sono attività che interessano solo gli alunni.
    Se si scrivessero articoli riguardanti tutto il mondo il blog sarebbe più seguito e non ci sarebbe bisiogno di pubblicizzarlo.

    Leonardo Conti

    RispondiElimina
  18. Caro diario,
    questa attività è stata molto bella.
    Mi è piaciuto fare degli articoli, la pubblicità e intervistare le persone.
    Di questa attività mi è piaciuto tutto.
    Un momento importante per me è stato quando il profe mi ha detto che dovevo intervistare altre persone.
    Quando dovevo svolgere questo lavoro avevo molta paura. Ma riuscivo sempre nel mio intento.
    Non ho nessun suggerimento da dare a questa attività, anche perche secondo me va bene tutto. Ma poi dipende dai gusti delle persone.
    Vorrei rifare quest'attivita anche perchè ho imparato nuove cose in modo diverso dalle solite lezioni. Allo zicchetenews dò 8.

    Marina

    RispondiElimina
  19. CARO DIARIO,
    questa attività mi è piaciuta molto, è stata divertente.
    si svolgeva al venerdì mattina, al posto delle due ore di italiano.
    non mi è piaciuta, perchè, certe volte, era un pochino noioso.
    per il resto non posso lamentarmi, eravamo in compagnia, è questo che conta: divertirsi e lavorare insieme.
    Ciao,
    :-)ELENA(-:

    RispondiElimina
  20. è stato molto bello partecipare al progetto “Le TIC nel Versus” perché mi è piaciuto molto essere portavoce degli avvenimenti del Versus. Spero di essere riuscita nell’intento. Insieme all’aiuto della maestra Nicoletta ho scritto articoli e commenti. Mi sono divertita un sacco a commentare gli articoli degli altri nel blog dello ZiccheteNews.. Ciao da Alessandra 

    RispondiElimina
  21. Partecipare alle “tic nel versus” per me è stato molto bello perché abbiamo fatto molti articoli che sono stati messi nel giornale on line.
    Pubblicare tutti gli articoli e andarli a leggere è stato davvero molto interessante e ora so che potrò rileggere tutto quello che è stato pubblicato tutte le volte che ne avrò voglia andando sulle pagine del giornale on line “Zicchetenews”. Lireny

    RispondiElimina
  22. Per me questa esperienza da “giornalista” del Progetto Versus è stata molto interessante e impegnativa: ho imparato a commentare gli articoli, a fare delle piccole pubblicità. Mi sono divertito molto grazie al metodo di lavoro scelto dalla maestra. Auguro ai bambini del mio gruppo e a quelli che verranno dopo di me di divertirsi come me e anche più!!!!.
    Tutto questo si può fare con la maestra Nicoletta. Alan

    RispondiElimina
  23. L'esperienza è stata molto interessante e divertente: sono diventato addirittura giornalista!
    Abbiamo scritto e letto tanti articoli sullo Zicchetenews e li abbiamo commentati sul Blog.
    Abbiamo fatto dei lavori a coppia, io sono stato in coppia con Alan, ma peccato per quelle volte che abbiamo lavorato individualmente.
    A capo di tutto c' era la maestra Nicoletta che ci ha aiutato nei momenti di difficoltà e mi ha fatto capire tante cose che non sapevo sul computer! Daniel c.

    RispondiElimina
  24. L’ esperienza è stata interessante e divertenti le attività: ormai siamo giornalisti!! Sullo ZiccheteNews abbiamo letto molti articoli, per esempio il torneo di calcio a Zanica, e sul Blog li abbiamo commentati. La maestra Nicoletta al mio gruppo e a me ha insegnato molte cose ed è stata paziente quando non capivamo un bel niente. Matteo C.

    RispondiElimina
  25. L'esperienza con il gruppo tic nel versus mi è piaciuta molto perché io a casa mia non uso molto il computer invece in questo laboratorio lo ho usato molto e ho anche imparato a usarlo meglio. Per esempio ho imparato a “sfogliare” le pagine dello Zicchetenews e a lasciare dei post/commento sul blog.
    Mi sono anche divertita perché la nostra maestra Nicoletta ci ha insegnato anche a “navigare” fra i giochi didattici, a esempio quello che si può trovare nell’articolo che riguarda l’iniziativa “frutta a scuola”. L'anno prossimo mi piacerebbe rifare questo laboratorio e consiglio di provare a farlo anche a chi non l'ha mai fatto. Mariapia

    RispondiElimina
  26. Le “TIC nel versus” è stato molto divertente soprattutto perché abbiamo scritto articoli per lo Zicchete news e abbiamo potuto commentare sul blog le varie attività. Abbiamo anche impariamo a usare meglio il computer: io pensavo di saper usare benissimo il computer invece quando sono venuto in questo laboratorio ho imparato molte altre cose; alcune le sapevo però ripeterle non fa male, anzi me le ricordo di più. Vorrei rifarlo questo laboratorio perché mi piace non dico tanto, ma tantissimo..
    Farouk

    RispondiElimina
  27. La parola t.i.c. significa tecnologia, informazione, comunicazione.
    È stato molto interessante far parte della redazione dello “Zicchetenews”, scrivere molti nuovi articoli e i commenti nel blog.
    Le t.i.c. nel versus sono state molto interessanti perche da spettatori delle attività del Progetto siamo diventati dei “giornalisti”. Christian S.

    RispondiElimina
  28. E’ stata un’ esperienza molto bella essere un giornalista del Versus perché a me piace scrivere articoli se ho partecipato alle attività, per dire la mia.
    Samuele

    RispondiElimina